Note Legali
Note legali per l'utilizzo del sito web

CONDIZIONI DI USO

Si prega di leggere attentamente i termini e le condizioni di seguito riportati che rappresentano le condizioni generali di contratto alle quali bisogna aderire se si desidera avere accesso al presente sito.

1. Il Sito

Il presente sito web è gestito dalla Titanus S.p.A. (con sede in Roma, Via Sommacampagna n. 28, P.IVA 00478160583, REA n. RM/753273 - di seguito la “Titanus”) ed è costituito dalla homepage, dalle relative pagine internet, dalle raccolte di informazioni e/o applicazioni gestite dalla Titanus e messe a disposizione on-line (di seguito il “Sito”).

L’accesso e/o l’utilizzo del Sito comporta l’accettazione dei termini e delle condizioni qui indicati (di seguito le “Condizioni”). Chi non voglia accettare le Condizioni dovrà cessare immediatamente l’utilizzo del Sito.

Scopo del Sito è fornire notizie e curiosità sulla Titanus e sull’attività da essa svolta, che possano essere di interesse per operatori ed appassionati del settore televisivo/cinematografico ed il pubblico in generale.  Il Sito è destinato ad essere utilizzato da chiunque vi acceda indipendentemente dalla registrazione allo stesso (di seguito l’“Utente”).

Il Sito non contiene offerte di vendita, né inviti ad acquistare prodotti/servizi, e non costituisce un’attività economica o commerciale.

2. Accesso al Sito, limiti e disabilitazione dell’Utente

L’Utente si impegna ad accedere al Sito solo mediante gli interfaccia messi a disposizione dalla Titanus a tale scopo. La Titanus può limitare l’accesso al Sito ad un numero massimo di presenze e/o ad una durata stabilita.

La Titanus, a sua discrezione e senza obbligo di motivazione, può in ogni caso rifiutare all’Utente l’accesso al Sito.

L'Utente si obbliga ad accedere al Sito esclusivamente per uso personale e non commerciale.

3. Registrazione e password. Privacy

Per ottenere risposta ad eventuali quesiti che si intendono sottoporre alla Titanus è necessario fornire il proprio indirizzo di posta elettronica. Inoltre, per accedere a determinati contenuti del Sito è necessaria la registrazione. L’utente registrato potrà anche accedere alla banca-dati lavoro della Titanus, inviare il proprio curriculum e sottoporre all’esame della Titanus le proprie opere (in particolare sceneggiature originali).

Conformemente al Codice Privacy (D. Lgs. 196/2003), per completare la registrazione, l’Utente dovrà rilasciare il consenso al trattamento dei dati, richiesto all’atto stesso del loro inserimento, e dovrà prendere visione delle informative fornite nella stessa sede. L’Utente è tenuto a fornire in occasione della registrazione dati completi, aggiornati e veritieri e a comunicare ogni variazione dei dati stessi.

Titolare del trattamento è la Titanus. I dati verranno trattati secondo le modalità e nelle forme indicate nelle informative fornite nelle pagine del Sito relative alla registrazione. In particolare, i dati non verranno diffusi in alcuna occasione e verranno comunicati a terzi solo se l’Utente sia stato di ciò preventivamente informato o la comunicazione sia necessaria o autorizzata dalla normativa vigente.

I diritti riconosciuti agli interessati dall’articolo 7 del Codice Privacy potranno essere in ogni momento esercitati inviando una lettera all’indirizzo della Titanus indicato all’articolo 1.

Se per accedere al Sito, o anche solo a sezioni dello stesso, si effettua un log-in, l’Utente si impegna al termine della sessione a lasciare l’area utilizzando esclusivamente l’opzione di uscita "log-off", "exit" (o simile), se presente. La Titanus si riserva il diritto di disconnettere ("log-off") gli Utenti il cui account, una volta effettuato il log-in, non abbia presentato movimenti per un determinato periodo di tempo.

L'Utente si obbliga a non accedere senza autorizzazione - o anche solo provare - alle aree riservate in qualunque forma, hacking, password mining o altro.

Qualora l’accesso ad alcune parti del Sito sia subordinato all'utilizzo di una password attribuita dalla Titanus all’Utente, sarà obbligo di quest'ultimo custodirla adeguatamente ed egli risponderà di qualsiasi uso del Sito effettuato da terzi in base a detta password.

4. Contenuti e loro utilizzo

Il Sito contiene dati, elementi grafici, immagini, fotografie, schizzi, disegni, descrizioni, informazioni, raccolte di testi, video, audio (musica e suoni), newsletter o comunicazioni simili, software, elenchi e banche dati, e quant’altro creato da e per conto di Titanus o da terze parti (di seguito i “Contenuti”).

E’ proibito e sarà perseguito a norma delle vigenti leggi lo scaricamento (vale a dire il downloading, anche tramite page-caching) dei Contenuti, nonché la loro duplicazione, trasmissione, pubblicazione, elaborazione in qualunque forma e modo, decompilazione (reverse engeneering), mirroring, framing, posting o qualsiasi altro mezzo di riproduzione analogo e, in genere, memorizzazione digitale, con qualunque mezzo e su qualsiasi supporto, fatta eccezione per quanto indicato nelle presenti Condizioni al successivo articolo 5.

All'Utente non è permesso un utilizzo del Sito che causi o possa causare danneggiamento, interruzione o limitazione della funzionalità del Sito.

L'Utente si impegna a non raccogliere o anche solo provare a raccogliere informazioni personali su terzi tramite il Sito.

5. Tutela dei marchi e diritto d’autore

Se non diversamente specificato, il Sito ed i Contenuti sono di proprietà della Titanus o dei suoi licenzianti e sono protetti dal diritto d’autore e dalle leggi vigenti a tutela della proprietà intellettuale in Italia ed in altri paesi. Fermo quanto appena detto, l'Utente è autorizzato a stampare o scaricare copie del materiale del Sito esclusivamente per uso personale e non commerciale, senza rimuovere note sul copyright o altre note presenti sui Contenuti.

Nel Sito sono contenuti e riprodotti marchi depositati e/o di proprietà esclusiva della Titanus, o alla stessa concessi in licenza. Il Sito può inoltre contenere marchi di proprietà di terzi. In ogni caso, tutti i marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari e l'Utente si impegna a non utilizzarli in alcun modo senza l'autorizzazione scritta dei medesimi titolari.

La Titanus, inoltre, è titolare del diritto esclusivo di uso delle immagini inserite nel Sito. Nessuna di tali immagini potrà pertanto essere riprodotta, copiata, distribuita o pubblicizzata senza autorizzazione scritta della Titanus. L'uso non autorizzato delle immagini violerebbe il diritto d'autore, i marchi della Titanus e/o le leggi vigenti a tutela della proprietà intellettuale.

La Titanus si riserva di agire dinanzi a tutte le Autorità Giudiziarie competenti nei confronti di chi dovesse compiere, o consentisse a terzi tramite l'Utente o il suo computer, un utilizzo del Sito e dei Contenuti non autorizzato o non conforme alle presenti Condizioni.

6. Contenuto Utente, materiali e informazioni trasmesse: responsabilità dell'Utente

Nelle presenti Condizioni l’espressione “Contenuto Utente” definisce le informazioni ed ogni genere di contenuto trasmesso da un Utente alla Titanus, mediante posta elettronica o caricati nel Sito per upload.

L'Utente garantisce di essere nella disponibilità dei diritti di utilizzazione del Contenuto Utente.

Resta comunque inteso che la Titanus, non avendo controllo sull’Utente, non risponderà in alcun modo di tali inserti né è obbligata a procedere a controlli al fine di eliminare quelli che risultassero illegali o inopportuni.

E’ fatto divieto assoluto agli Utenti di inviare o trasmettere materiale contrario alla legge, minatorio, diffamatorio, calunnioso, osceno, pornografico, blasfemo e tutto ciò che possa costituire o incoraggiare condotte considerate come reato o che potrebbe sfociare in azioni di responsabilità di qualsivoglia natura. La Titanus collaborerà per rendere esecutivi i provvedimenti di Autorità o di Tribunali richiedenti alla stessa Titanus di svelare l'identità di chiunque possa aver inviato simili informazioni o materiali.

L’Utente garantisce inoltre che l'uso del Sito, ivi compresa la trasmissione del Contenuto Utente, sarà effettuato senza arrecare danni al Sito stesso, né introdurre errori, virus, immagini, dati che possano causare danni diretti o indiretti allo stesso e/o ledere i diritti di terzi.

In ogni caso, l’Utente si obbliga a manlevare la Titanus da qualsiasi danno e/o pretesa di terzi dovuta al proprio Contenuto Utente e più in generale all’utilizzo del Sito.

Fermo quanto precede, resta inteso che il Contenuto Utente trasmesso attraverso le aree riservate sarà soggetto anche alle condizioni particolari disciplinanti dette aree, ivi comprese le previsioni in materia di copyright, che dovranno essere necessariamente approvate.

7. Esclusione e limitazione di responsabilità della Titanus

La Titanus non garantisce l'accuratezza e completezza dei Contenuti ed espressamente declina ogni responsabilità sull'aggiornamento degli stessi.

L'Utente utilizza e fruisce del Sito a proprio rischio e pericolo. Il Sito è presentato “come tale” e “secondo disponibilità”. Resta dunque inteso che la Titanus non assume obblighi.

L'Utente comprende ed accetta che la Titanus non sarà responsabile di eventuali danni diretti, indiretti o di altri danni collegati, o derivanti dall'uso o dall'incapacità di usare il Sito o qualsiasi altro sito a cui si accede tramite un collegamento, o derivanti da operazioni effettuate o omesse dalla Titanus in risposta ad un messaggio di posta elettronica inviato dall'Utente, di qualunque entità e natura, patrimoniali e non. Sono compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i danni derivanti da errori, omissioni, interruzioni, difetti, ritardi, virus, perdita di profitto o di dati. La limitazione sarà valida ed efficace anche in ipotesi di negligenza della Titanus e nel caso in cui fosse avvisata dell'eventualità di tali danni.

8. Link ipertestuali

Il Sito presenta dei collegamenti ad altri siti gestiti da soggetti terzi rispetto alla Titanus. I collegamenti sono presentati per mera comodità dell'Utente e come eventuale fonte di approfondimento dei Contenuti. La Titanus non fornisce alcuna garanzia circa il contenuto di tali siti ed invita l’Utente a controllarne attentamente la sicurezza e l’attendibilità.

La Titanus non ha intrapreso alcuna verifica dell'esattezza delle informazioni contenute in siti web o risorse esterne collegate tramite link al Sito o alle quali si accede tramite il Sito o che contengono link per il Sito. La Titanus pertanto non potrà essere in nessun caso responsabile, direttamente e/o indirettamente, per danni causati o che si suppone causati dall'utilizzo o dall'aver dato fede a qualunque contenuto, prodotto o servizio fruito tramite risorse o siti web esterni.

9. Modifica del Sito e delle Condizioni

La Titanus ha il diritto esclusivo di modificare il Sito in qualsiasi momento, senza preavviso, con ogni più ampia facoltà di apportare variazioni, ad esempio eliminando informazioni, immagini, pagine o parti di esse.

La Titanus ha altresì il diritto esclusivo di modificare le Condizioni in qualsiasi momento ed a sua totale discrezione. L'Utente si obbliga a verificare ed accettare le Condizioni ogni qual volta accede al Sito. Resta infatti inteso che ogni sessione di utilizzo del Sito è disciplinata dalle Condizioni in quel momento presenti nello stesso.

Eventuali dichiarazioni di collaboratori, procuratori e/o rappresentanti della Titanus non potranno essere considerate come modifiche delle presenti Condizioni o come dichiarazioni autorizzate e giuridicamente rilevanti.

10. Legge applicabile e foro competente

La Titanus ha sede in Roma (Italia) ed il Sito è gestito in Italia. L’utilizzo del Sito è disciplinato dalla legge italiana, per quanto non previsto dalle Condizioni. Le Condizioni devono dunque essere interpretate secondo la legge italiana.

Il Sito è stato concepito per essere conforme alla legge italiana. La Titanus è consapevole che gli Utenti possono accedere al Sito da qualsiasi luogo nel mondo e che essa non ha la possibilità di impedire tale accesso. Resta inteso, quindi, che laddove i Contenuti o l'uso del Sito fossero contrari alle leggi del paese in cui si trova l’Utente, questi dovrà cessare immediatamente l’utilizzo del Sito ed attenersi alle leggi della propria giurisdizione, restando esclusivo responsabile per ogni loro eventuale violazione.

Nel caso che singole disposizioni delle presenti Condizioni fossero dichiarate nulle e/o inefficaci e/o invalide, anche solo parzialmente, da qualsivoglia Autorità, queste verranno sostituite da disposizioni valide, che si avvicinino il più possibile al senso delle disposizioni originarie. Resta ferma in ogni caso la validità e l'applicabilità delle restanti disposizioni.

L’Utente decade dal diritto a far valere proprie ragioni derivanti o comunque connesse all’uso del Sito trascorso un anno dalla data in cui sono divenute esercitabili, a prescindere dalla loro conoscenza o conoscibilità da parte del titolare del diritto.

Qualsiasi controversia derivante dai rapporti tra la Titanus e gli Utenti, relativa o connessa all'uso del Sito, sarà definita in base alla legge italiana ed è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma (Italia).

11. Contatti

Tutte le comunicazioni da indirizzare alla Titanus dovranno avvenire tramite e/o presso i recapiti indicati nell’area Contatti.

Tutte le comunicazioni da indirizzare all’Utente registrato saranno inoltrate agli indirizzi, anche di posta elettronica, indicati dal medesimo Utente all’atto della registrazione.

* * *

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 codice civile, l’Utente dichiara di avere letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute nei seguenti articoli: art. 2 Accesso al Sito, limiti e disabilitazione dell’Utente; art. 6 Contenuto Utente, materiali e informazioni trasmesse: responsabilità dell'Utente; art. 7 Esclusione e limitazione di responsabilità della Titanus; art. 9 Modifica del Sito e delle Condizioni; art. 10 Legge applicabile e foro competente.

Le presenti Condizioni ed i Contenuti del Sito sono protetti dal diritto d'autore.

Stampa la pagina