Televisione
Produzioni televisive della Titanus.

LA QUINDICESIMA EPISTOLA

Regia di: José Maria Sànchez Silva

Prodotto nel: 1997
Genere: Avventura
Cast:
Daniele Liotti
Massimo Wertmuller
Debora Caprioglio
Mariano Rigillo
Mario Adorf


Sceneggiatura:
Ennio De Concini, Andrea Frezza

Sinossi:
In una notte di tempesta, una giovane novizia giunge in un vecchio convento di clausura, in un piccolo borgo dell’Alto Lazio.
Di lì a poco verrà assassinata una suora, che ha casualmente scoperto un’antica pergamena tra i resti mummificati del santo eremita venerato nel convento.
Intorno alla misteriosa pergamena ruotano anche i tragici eventi successivi: la novizia – in realtà una ladra attratta dal tesoro del santo eremita – verrà a sua volta uccisa; Padre Zeffirino, priore del vicino convento di Frati Minori, che è riuscito intanto a decifrare il contenuto del documento, sarà vittima di un tentato omicidio.
Le indagini di un giovane sostituto procuratore, affiancato da un maresciallo dei carabinieri e da Quintalina, la giovane perpetua dei frati, porteranno a smascherare la badessa: fanatica custode del segreto dell’Epistola (si tratta di una lettera di San Paolo, dove viene negata la resurrezione di Cristo) e implacabile assassina di chiunque possa renderne pubblico il sacrilego contenuto
Lunghezza-Formato: 2 x 100
Luogo delle riprese: Italia
Direttore fotografia: Romano Albani
Scenografia: Angelo Santucci
Costumi: Tiaziana Mancini
Musica: Maurizio Abene
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina