Stampa
Rassegna stampa sulla Titanus e le sue produzioni.

Trilussa, Storia d'Amore e di Poesia


Pubblicato il: 18/04/2013
Visualizza la scheda di: Trilussa - Storia d'amore e di poesia
Trilussa, Storia d'Amore e di Poesia
Note del regista

“Trilussa storia d’amore e di poesia” racconta la vita del Poeta in una Roma in cui - come dice Rosa, la sua fedele governante - si sente già “ l’odoraccio della guerra”.

Trilussa era molto disordinato sia a casa che nella vita: non si è mai spostato, non ha mai avuto figli.

La scelta di Placido nasce dall’esigenza di avere un protagonista con grande carisma : di Placido si può dire tutto… ma che non abbia carisma no!

I poeti non c’hanno mai una lira: questo era il problema fondamentale di Trilussa. Un giorno gli si offre questa possibilità di non pagare più l’affitto. La scommesa qual è? Quella di trasformare una ragazzina che va in giro nei salotti a chiedere l’elemosina in una grande diva e quindi Trilussa è costretto ad accettare diventando una specie di Pigmalione per questa ragazzina.

La cosa si ingarbuglia perché.. che cosa racconta veramente questa storia? Racconta un triangolo amoroso : Arturo va da Trilussa e gli dice che si è innamorato di una ragazza e che ha bisogno di dedicarle delle belle poesie. Trilussa gliele scrive, Giselda perde la testa per Arturo ma quando scopre che le poesie non sono opera di Arturo ma che in realtà le ha scritte Trilussa lascia stare Arturo e si innamora di Trilussa.

Succede poi che questo ragazzino, antifascista al massimo, si mette nei guai in modo serio con le forze dell’ordine. Grande problema morale, etico di Trilussa: cosa fare? Deve proteggere la sua vita oppure deve cercare, questa volta qui, di essere seriamente antifascista e di salvare Arturo?

Ci sono dei momenti romantici, sofferti,ma non è assolutamente un film drammatico : è anzi un film leggero in cui si ride anche molto : tutto è visto come se fosse un film scritto da Trilussa.

Roma è superprotagonista perché non c’è mai stata una fiction che abbia ambientato un film d’epoca tutto a Roma: e poi – grazie alla Titanus – c’è stata anche la possibilità di ricostruire dei vicoli della vecchia Roma in teatro e poi tutta la camera di Trilussa che è veramente uno spettacolo. “Trilussa storia d’amore e di poesia” è un vero e proprio film.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina