Titanus
Cento anni di storia cinematografica

Manifestazioni per il centenario 2004

Sala Sinopoli - Auditorium I cento anni della Titanus meritano una festa e anche qualcosa di più, se non altro per il ruolo importante che il cinema ha avuto nella crescita culturale e civile del nostro paese. Sicché abbiamo pensato di sottolineare il centenario Titanus con una serie di eventi che non si limitino all'autocelebrazione, ma rappresentino un'occasione di pubblico coinvolgimento in iniziative di solidarietà sociale. Abbiamo pensato, in altre parole, di dedicare un po' di attenzione e un po' di risorse ai tanti esseri umani che non potranno mai sperare di compiere cento anni. E troppo spesso nemmeno dieci. O cinque.

Ecco dunque  la scelta di coinvolgere l'Unicef, cioè l'organismo delle Nazioni Unite che ha per compito l'assistenza ai bambini meno fortunati del mondo in un evento cinematografico durante il quale verranno programmati in una sala di Roma e una di Milano alcuni dei film più importanti e significativi della nostra storia. Il pubblico potrà vederli pagando un biglietto di ingresso molto popolare: 5 Euro. E l'intero ricavato verrà versato all' Unicef per il finanziamento dei suoi programmi in favore dell'infanzia.
Un'offerta di cinema di qualità che non si indirizza solo ai cinefili (per i quali alcuni titoli potranno risultare irresistibili), ma anche e soprattutto al grande pubblico. Quello che in tanti decenni non ha mai avuto incertezze nel decretare il successo di opere - dalla commedia all'italiana, al dramma passionale, al film d'arte - poi riconosciute  ed apprezzate in tutto il mondo.

Goffredo Lombardo La Titanus compie un secolo. Sono cent’anni di cinema e di televisione che ci prepariamo a celebrare, in questo 2004, soprattutto per onorare il lavoro di tanti uomini e donne, famosi o sconosciuti, la cui professionalità e la cui passione ci hanno consentito di arrivare fin qui.

Io di anni ne ho qualcuno di meno della Titanus. Ho comunque l’età giusta per poter dire con orgoglio di aver vissuto con il cinema italiano, continuando una tradizione di famiglia che, nata con mia madre Leda Gys e con mio padre Gustavo, prosegue ora con mio figlio Guido. La nostra è una storia di spettacolo (ieri il cinema, oggi la fiction tv), dunque è la storia di un magico mondo di sogni, di emozioni, di gratificazioni e di entusiasmi; ma anche di scelte impegnative, di costosi sacrifici, di audaci scommesse.

Centinaia e centinaia di film, centinaia di storie raccontate per immagini nell’arco di un secolo. Prima immagini mute e tremolanti, proiettate in bianco e nero, col pianista nel buio che, tenendo d’occhio il lenzuolo dello schermo, batteva sui tasti per ricavarne un commento musicale. Poi il sonoro, il colore, lo smalto del cinemascope, le suggestioni del surrounding. E gli attori più amati, i registi più celebrati, i premi più prestigiosi, i titoli delle opere che resteranno per sempre nell’albo d’oro della settima arte.

Nel frattempo, con cent’anni sulle spalle (ma un uomo, ha scritto Vitaliano Brancati, può avere due volte vent’anni senza sentire il peso dei quaranta), la Titanus si proietta in avanti, costruisce giorno dopo giorno il suo futuro. E se prima si occupava di cinema, ora si dedica soprattutto alla tv, produce le fiction, i grandi serial televisivi. Insomma investe la sua esperienza e la sua passione per fabbricare nuove storie e nuove immagini destinate a farci compagnia scorrendo ogni sera sul piccolo schermo di quell’elettrodomestico che a volte molti dicono di odiare come le noccioline americane (lo diceva il grande Orson Welles). E tuttavia non riescono a smettere di mangiare le noccioline americane.

Goffredo Lombardo

Altre iniziative nel corso del 2004

"Da un'idea di Enrico Lucherini e Goffredo Lombardo è stato realizzato il film "Titanus: un secolo di cinema e televisione" che ripercorre la storia della Titanus attraverso i momenti più significativi dei film prodotti dalla famiglia Lombardo a cominciare dal cinema muto dei primi anni del '900 e fino alle ultime produzioni di film per la televisione. Il film, disponibile anche in DVD, è proiettato in anteprima in una serata celebrativa presso la Sala S. Cecilia dell'Auditorium di Roma il 23 giugno 2004.

"Il libro del cinema" in un'edizione riveduta e corretta e "Il libro della fiction" curato da Carlo Gregoretti, raccolgono l'intera produzione cinematografica e televisiva della Titanus con ampio spazio a manifesti, fotografie e aneddoti sulla storia di ciascun film.

"RAI Cinema trasmette, nell'anno del centenario, ben 66 titoli tra cui: "Pane, amore e fantasia" di Luigi Comencini, "Dramma della gelosia" di Ettore Scola, "Poveri ma belli" di Dino Risi, "L'audace colpo dei soliti ignoti" di Nanni Loy, "I sequestrati di Altona" di Vittorio De Sica, "I Magliari" di Francesco Rosi i classici di Dario Argento come "Il gatto a nove code" e "L'uccello dalle piume di cristallo", una serie di commedie con Totò, Alberto Sordi, Bud Spencer & Terence Hill, Paolo Villaggio e diversi film degli anni '50 e '60 con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi, Anna Magnani.

Elenco dei film trasmessi dalla RAI nel 2004


  1. ANIMA PERSA
  2. AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI
  3. BELLA MUGNAIA
  4. BELLE MA POVERE
  5. CHI SI FERMA E' PERDUTO
  6. DRAMMA DELLA GELOSIA
  7. DUE COLONNELLI
  8. EMIGRANTE
  9. ER PIU' STORIA D'AMORE E DI..
  10. FANTASMA D'AMORE
  11. FANTOZZI CONTRO TUTTI
  12. FANTOZZI SUBISCE ANCORA
  13. GAMBE D'ORO
  14. GATTO A NOVE CODE
  15. GENIO DUE COMPARI UN POLLO
  16. GIALLO NAPOLETANO
  17. IO LA CONOSCEVO BENE
  18. MAGLIARI
  19. MANI DI FATA
  20. MILITARE E MEZZO
  21. MIO FIGLIO NERONE
  22. NIPOTE SABELLA
  23. NONNA SABELLA
  24. SCEMO DI GUERRA
  25. NUOVI MOSTRI
  26. OCCHIO ALLA PENNA
  27. OPERAZIONE SAN GENNARO
  28. PANE AMORE E FANTASIA
  29. PANE AMORE E GELOSIA
  30. PANE AMORE E…
  31. PAPPA E CICCIA
  32. PHENOMENA
  33. PIEDONE A HONG KONG
  34. PIEDONE D'EGITTO
  35. PIEDONE L'AFRICANO
  36. PIEDONE LO SBIRRO
  37. POLICARPO DE' TAPPETTI
  38. PORGI L'ALTRA GUANCIA
  39. POVERI MA BELLI
  40. POVERI MILIONARI
  41. PREPARATI LA BARA
  42. PROFUMO DI DONNA
  43. RISATE DI GIOIA
  44. OMBRELLONE
  45. RITA LA FIGLIA AMERICANA
  46. RITORNO DI ZANNA BIANCA
  47. RUGANTINO
  48. SBALLATO GASATO COMPLETAMENTE FUSO
  49. SCIPIONE DETTO ANCHE L'AFRICANO
  50. SEGNO DI VENERE
  51. SEQUESTRATI DI ALTONA
  52. SIGNORE E SIGNORI BUONANOTTE
  53. SOLDATO DI VENTURA
  54. SONO FOTOGENICO
  55. SORRISO UNO SCHIAFFO UN BACIO…
  56. STANZA DEL VESCOVO
  57. TELEFONI BIANCHI
  58. TERRAZZA
  59. TOSCA
  60. TOTO' CERCA PACE
  61. TOTO' CONTRO I QUATTRO
  62. TOTO' DIABOLICUS
  63. TOTO' LASCIA E RADDOPPIA
  64. UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO
  65. VEDO NUDO
  66. VENEZIA LA LUNA E TU
"Medusa Video, dopo aver pubblicato "Il gattopardo", "Rocco e i suoi fratelli" e i primi film di Dario Argento pubblicherà entro il 2004 un totale di 55 titoli in DVD.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stampa la pagina