“Titanus 1904” in anteprima mondiale alla 19°Edizione del Festival del Cinema di Roma 2024. 


Il documentario “Titanus 1904”, prodotto dalla dalla Luiss Business School in collaborazione con Titanus, è il racconto della lunga e gloriosa storia di una delle case di produzione cinematografiche più importanti d’Italia. La narrazione si concentra sulle diverse generazioni della famiglia Lombardo che, con passione e innovazione, hanno reso la Titanus un punto di riferimento per il cinema italiano e internazionale. La Titanus iniziò la sua avventura agli albori del cinema muto, con sede a Napoli, prima di trasferirsi a Roma negli anni ’30, dove la produzione si evolse con l’avvento del cinema sonoro. Uno dei momenti cruciali della Titanus fu il lancio della carriera del leggendario attore Totò con il film “Fermo con le mani”. La storia prosegue con il figlio di Gustavo, Goffredo Lombardo, che negli anni ’50 e ’60 portò la Titanus a nuovi livelli, producendo film di grande qualità artistica come “Il Gattopardo” e “Rocco e i suoi fratelli”, consolidando la reputazione della casa di produzione a livello mondiale. Attraverso interviste esclusive a grandi maestri del cinema come Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Franco Nero, Enrico Vanzina, Giovanna Ralli e tanti altri, il documentario esplora la realizzazione di alcuni dei film più amati di sempre, tra cui anche “Il Camorrista”, “Pane, Amore e Fantasia” e “La Ciociara”, che valse a Sophia Loren l’Oscar come miglior attrice. La voce narrante dell’attrice Valentina Corti guida lo spettatore in un viaggio che non è solo una celebrazione del passato, ma una riflessione su come la Titanus abbia saputo adattarsi ai cambiamenti dell’industria cinematografica, restando fedele alla sua missione di produrre un cinema che fosse sia popolare sia artistico. Guido Lombardo, attuale presidente della Titanus, continua a guidare l’azienda con lo sguardo rivolto al futuro, mantenendo viva l’eredità della sua famiglia e l’influenza della Titanus su nuove generazione di cineasti.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Luiss Business School e Titanus a cui hanno preso parte gli studenti dei Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e della Writing School for Cinema and TV, diretti dal professor Luca Pirolo.  Questa esperienza ha offerto loro un’opportunità unica: esplorare il patrimonio di una delle case di produzione più longeve al mondo, che ha lanciato figure leggendarie come Totò, Sophia Loren, Alain Delon, Dario Argento e Giuseppe Tornatore. Con oltre 1.500 film tra prodotti e distribuiti dal cinema muto a oggi, la Titanus ha rappresentato uno specchio della storia italiana, con oltre 400 titoli a catalogo,  sempre caratterizzata da uno spirito pionieristico e con una particolare attenzione agli artisti emergenti. Il progetto si è aperto nel luglio 2022 con una Masterclass tenuta nella sede della Luiss Business School a Villa Blanc da Massimo Veneziano, Amministratore Delegato della Titanus, e dal Vice Presidente Simone Conti, con un’introduzione del Presidente Guido Lombardo. Successivamente, gli studenti hanno partecipato alla proiezione del documentario “L’ultimo Gattopardo” di Giuseppe Tornatore presso la sala cinema della sede Titanus. Il documentario “Titanus 1904” quindi non solo celebra i 120 anni di storia della Titanus, ma rappresenta anche il culmine di un percorso formativo che ha avvicinato i giovani cineasti a una delle realtà più prestigiose del cinema italiano.

Produzione: Luiss Business School, in collaborazione con Titanus

Regia: Giuseppe Rossi

Produttore: Luca Pirolo

Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cincotti, Riccardo Consalvi, Carolina Cortesi, Giuseppe Rossi, Livia Tripiciano

Produttori Esecutivi: Angelica Gismondi, Paolo Martino, Fabio Schirru, Chiarra Trotta

Produttori associati: Carlotta De Bettin, Elena Maggioni, Ginevra Mastronardi

Produttore creativo: Marco Spagnoli

Direttori della fotografia: Davide Alario, Davide Faustico

Musiche originali: Gabriele Micheli

Montaggio: Giuseppe Rossi

Cast: Valentina Corti (Narratrice), Dario Argento, Lamberto Bava, Alessio Boni, Eleonora Brown, Simone Conti, Paola Corvino, Nino D’Angelo, Pietro Innocenzi, Guido Lombardo, Enrico Lucherini, Cesarina Marchetti, Sergio Martino, Franco Nero, Neri Parenti, Giovanna Ralli, Maria Grazia Saccà, Marco Spagnoli, Giuseppe Tornatore, Enrico Vanzina, Massimo Veneziano.