In occasione del suo 120° anniversario, Titanus ha presentato un’esclusiva Mostra nel Foyer della Sala Petrassi durante la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma. L’esposizione raccoglie una parte rappresentativa delle locandine originali e manifesti di film provenienti direttamente dalla sede di Casa Titanus, vere e proprie opere d’arte corredate da immagini inedite di repertorio, fotogrammi e materiale d’archivio storico, per la prima volta visibili al pubblico.
Uno dei focus dell’allestimento è dedicato al grande attore Alain Delon, con una selezione di foto di set e di scena e locandine dei film che lo hanno visto protagonista. Un omaggio esclusivo che ricorda la straordinaria carriera di uno dei più grandi interpreti del cinema internazionale e grande amico della Titanus.
Tra i tanti manifesti quelli de Il Gattopardo, Rocco e i suoi fratelli, La Ciociara distribuito da Titanus e che valse l’Oscar a Sophia Loren (ribattezzata così proprio da Goffredo Lombardo), La Prima notte di quiete; Poveri ma Belli; Piedone e i primi film di Totò.
Attraverso questi rari e preziosi contributi, si ripercorre non solo la storia di Titanus, ma anche l’evoluzione del cinema. Una collezione di assoluto pregio e un viaggio visivo che celebra il ruolo di Titanus nel mondo del cinema e delle grandi storie, che abbraccia la cultura italiana e il tempo di tante generazioni.
Location >> Auditorium Parco Della Musica | Foyer Petrassi, Galleria G.Borgna – dal 16 al 27 Ottobre 2024.