Uno dei più grandi successi del western italiano, con Terence Hill nei panni del celebre Django
Un film dal destino bizzarro: nasce come western cupo e violento, si ritrova imprevedibilmente a suscitare l’ilarità del pubblico, anticipa i Trinità.
A causa della momentanea indisponibilità di Franco Nero, il Django originale, per Preparati la bara! si affida il ruolo dello spietato pistolero vendicatore all’emergente Terence Hill. Sembra, a prima vista, un errore clamoroso di miscasting, con quei capelli biondini e l’occhio da cherubino. Invece, è uno dei grandi successi del western italiano. Ferdinando Baldi, coadiuvato dalla fotografia sempre impeccabile di Enzo Barboni, insiste sui toni cupi e violenti, che culminano nella vendetta finale, risolta grazie a una mitragliatrice nascosta in una bara, buona per una strage finale senza pietà. La frase di lancio non pareva lasciare dubbi al proposito: “Lugubre, sinistro, un urlo echeggiò nella valle della morte”. Con grande sorpresa del regista, il pubblico reagì con le risate, scambiando a tratti il film per una commedia. E in effetti, di lì a poco, il terzetto Terence Hill, Bud Spencer ed Enzo Barboni cambieranno, con i Trinità, i connotati del genere, spingendolo verso la farsa. Il brano “You Better Smile” cantato da Nicola di Bari, verrà nel 2006 rielaborato con il titolo “Crazy” e diventerà una hit planetaria.
Un losco figuro si propone di diventare governatore con l’appoggio di alcuni banditi ma, disgraziatamente per lui, i fuorilegge uccidono la moglie di Django, …