Little Tony si mangia la scena in un musicarello fresco e spensierato
Accanto a lui, il celebre conduttore televisivo Pippo Baudo e il duo comico di Franco e Ciccio, al solito dementi e fanciulleschi
Gustoso musicarello, fresco e spensierato come impone il genere, per valorizzare le doti forse più canore che attoriali del popolarissimo rocker sentimentale Little Tony, alle prese suo malgrado con un servizio militare che non sospettava di dover fare. Quando canta si mangia la scena. Accanto a lui la curiosa presenza, in divisa da capitano dell’esercito, di Pippo Baudo, celebre conduttore televisivo nonché autore della canzone che dà il titolo al film. Ma una marcia in più la assicura il duo comico Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, che indirizza a larghi tratti il film verso quei terreni di comicità demente e fanciullesca di cui sono alfieri impareggiabili. I titoli di testa sono opera del maestro dell’animazione Bruno Bozzetto.
Il cantante italoamericano Tony Marconi giunge a Roma per una tournée. Ma all’aeroporto viene fermato dai carabinieri per inadempienza alla leva militare ed è costretto ad arruolarsi. Tony riesce comunque a uscire dalla caserma per tener fede al suo contratto. Durante uno spettacolo, conosce una ragazza e se ne innamora. Non sa ancora che si tratta della figlia del severissimo comandante di reggimento. Tra una canzone e l’altra, tutto alla fine si aggiusta.