Immaginiamo la storia di Titanus come un’unica trama di un grande film.
Una storia che parte dal 1904 e prosegue fino ai giorni di oggi, in un susseguirsi di scene, protagonisti, ambientazioni, momenti di indimenticabili di cinema, che sembrano far parte di un unico, emozionante, racconto.
La storia di una grande famiglia, la famiglia Lombardo.
Dal suo fondatore, Gustavo Lombardo, che nei primi del 900 intuì le straordinarie potenzialità del nuovo mezzo espressivo – il Cinema – ed insieme alla moglie, l’attrice Leda Gys, produsse decine e decine di pellicole, molte delle quali vedevano lei come protagonista.
Una storia che prosegue con il figlio, Goffredo Lombardo, raccontata nello straordinario documentario “L’Ultimo Gattopardo” (2010), che fu un omaggio da parte di Giuseppe Tornatore a colui che produsse il suo esordio alla regia con il “Camorrista”.
Dall’incontro di Goffredo Lombardo con alcuni dei più autorevoli e noti protagonisti dell’industria cinematografica, sono state prodotte e distribuite tante e tante storie legate tra loro dal marchio Titanus: dalle commedie all’italiana come “Pane, Amore e Fantasia..”, agli horror di Dario Argento, da capolavori come “Il Gattopardo”, ai musicarelli, i polizieschi, dai colossal alle prime serie tv.
E se pensiamo a Titanus come una grande storia, non possiamo non pensare a tutti i suoi grandi volti: Totò, Sophia Loren, Mastroianni, Verdone, Pasolini, De Sica, Bava, Wertmuller, Scola, Olmi, Fellini, Moretti, Bud Spencer… impossibile citarli tutti, ma tutti compongono la storia della Titanus.
Ognuno con il proprio ruolo.
Ognuno con la propria storia.
La Storia che racconta anche la nostra storia, la storia di un Paese , con film indimenticabili come “La Ciociara” e “Rocco e i suoi Fratelli” che lasciano una testimonianza culturale indelebile in tutti gli anni a venire.
Una storia – quella di Titanus – che vede oggi alla guida dell’azienda il figlio di Goffredo, Guido Lombardo.
Una Storia che va preservata.
Titanus è infatti costantemente impegnata nel restauro e nella digitalizzazione della Library di 373 titoli, al fine di garantirne la diffusione a livello nazionale ed internazionale.
Con oltre 1.500 storie tra prodotte e distribuite, Titanus continua il suo racconto con nuove grandi produzioni di respiro nazionale e internazionale.
Per Titanus, la fine di ogni storia è sempre l’inizio di un’altra.